Solo Louis Vuitton poteva celebrare l’America’s Cup così
Courtesy Louis Vuitton

Solo Louis Vuitton poteva celebrare l’America’s Cup così

di Digital Team

Louis Vuitton celebra la 37° edizione della America’s Cup (in scena dal 22 agosto al 12 ottobre 2024 a Barcellona) con una capsule collection dedicata al trofeo velico più prestigioso al mondo. Una collezione pensata per il lupi di mare più stilosi!

L’attesissima 37° edizione America’s Cup è iniziata ed entrata nel vivo, e Louis Vuitton non è di certo rimasto fermo a godersi lo spettacolo. Oltre a essere “title partner” (partner principale) dell’evento, per l’occasione la maison ha lanciato una collezione ad hoc in cui i suoi codici iconici si fondono ai colori vivaci e all’estetica dello stile navy, sprigionando tutta la passione e l’energia della competizione velica. Non si tratta di una gara qualunque, ma della più antica competizione sportiva internazionale (nata nel 1851), e trofeo velico più famoso al mondo.

 

louis vuitton americas cup capsule collection
Courtesy Louis Vuitton

I dettagli della collezione Louis Vuitton X America’s Cup

Questa capsule collection è sviluppata attorno a tre temi: “Riding the Waves” per i capi tecnici, “A Day on the Deck” per l’abbigliamento sportivo da giorno e infine “Elegant Summer Evening”, per le calde notti d’estate in riva al mare. Una linea che intreccia il logo dell’America’s Cup e la grafica “V” con blocchi di colore rosso, bianco e blu, creando un fil rouge in tutta la collezione. Scopriamo insieme i dettagli.

louis vuitton americas cup capsule collection
Courtesy Louis vuitton

I capi “Riding the Wave” si ispirano all’abbigliamento da vela, modelli versatili pensati appositamente per combinare comfort ed eleganza. Le punte di diamante di questo tema sono indubbiamente le giacche a vento; i pantaloncini tecnici da “skipper”; la borsa Keepall in una nuova edizione realizzata in tela impermeabile e la Sailor Sling idrorepellente in Monogram Storm. Per l’uomo sono state poi sviluppate tre versioni della sneaker LV Barracuda, in nero e bianco con logo LV rosso e nero. Cappelli e occhiali da sole, invece, sono impreziositi da elementi che evocano la velocità e le prestazioni delle imbarcazioni a vela.

louis vuitton americas cup capsule collection
Courtesy Louis Vuitton

Riprendendo il tema a righe della collezione uomo primavera estate 2024, “A Day on the Deck” rielabora invece in modo giocoso i classici motivi Damier e Monogram nello stile e nei colori delle bandiere di segnalazione marittima. Tra capi raffinati e casual, questo tema richiama ad un’eleganza nautica anche con i suoi materiali tecnici e sportivi. Tra i pezzi più interessanti troviamo una favolosa giacca a vento reversibile con motivi rosso, bianco ottico e navy; camicie grafiche a maniche corte; costumi da bagno; cappelli; e la sneaker LV Trainer dai colori vivaci.

louis vuitton americas cup capsule collection
Courtesy Louis Vuitton

Per concludere in bellezza: il tema “Elegant Summer Evening” è pensato per un guardaroba sofisticato per le occasioni più eleganti. Per l’uomo, la nostra attenzione è andata subito a una giacca doppio petto rifinita con bottoni LV dorati e inserti Damier; abbinata a pantaloni svasati e mocassini in pelle scamosciata LV Glove o LV Pacific. Da segnalare anche l’innovativo Monogram Waterproof (perfetto per l’occasione) realizzato per la Keepall 55 e il motivo Monogram Storm; una nuova aggiunta alla linea di accessori della maison. Non mancano infatti gli occhiali da sole, un bandeau in stile Navy, cappelli reversibili con visiera, oltre a un charm a forma di balena e un name tag con boa di salvataggio.

louis vuitton americas cup capsule collection
Courtesy Louis Vuitton